Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Perchè Senigallia

Il litorale di Senigallia, che vanta essere una delle città balneari più suggestive delle Marche, è apprezzato per la sua sottilissima sabbia dorata e per il mare limpido, pulito e dai bassi fondali. Simbolo di questa bellissima spiaggia è la famosa Rotonda sul mare, centro fin dal 1933 di intriganti serate da ballo e piacevoli pomeriggi, che si offre oggi, riportata al suo antico splendore, come importante vetrina di tutte le proposte originali della cultura contemporanea.

Nelle calde serate estive il lungomare si anima di tanti locali con musica dal vivo e ristoranti che cucinano dell'ottimo pesce fresco dell'Adriatico. Senigallia non è solamente una stupenda località di mare dove trascorrere le proprie vacanze all'insegna del relax, del sole e del divertimento, ma anche un meraviglioso centro storico dove apprezzare le bellezze del passato: la Rocca Roveresca, il Palazzetto Baviera, Palazzo del Duca, la Fontana dei Leoni, Piazza Roma e la sua Fontana del Nettuno, Palazzo Mastai, dove sono esposti preziosi cimeli appartenuti a Papa Pio IX, il meraviglioso Foro Annonario, il Nuovo Teatro La Fenice ed il Musinf, museo d'arte moderna, dell'informazione e della fotografia.

  • img sen3

    La Rotonda

    La Rotonda a Mare è stata riportata al suo antico splendore attraverso un intervento complessivo di recupero che si è articolato in due stralci successivi.L’inaugurazione della nuova Rotonda è avvenuta nell’estate 2006. Il progetto di utilizzo della Rotonda si propone ora di fondere all’interno dello stesso spazio le funzioni di intrattenimento e di promozione turistica dell’intera regione, imponendosi come spazio accessibile a tutti, vetrina di tutte le proposte originali che provengono dalla cultura contemporanea.

  • senigallia 0001 rocca roveresca

    La Rocca Roveresca

    Dalla spiaggia attraverso numerosi e comodi accessi alla città si raggiunge il centro storico dominato dalla poderosa Rocca Roveresca. La struttura, perfettamente conservata, risale al 1480 e fu edificata su disegno di Baccio Pontelli. È un classico esempio dell'architettura militare del Rinascimento, a pianta quadrata con quattro torrioni agli angoli. All'interno sono visibili i resti delle preesistenti fortificazioni romane e si possono visitare i sotterranei, i camminamenti nonché le sale adorne di portali e decorazioni che ospitano la Mostra permanente dei centri storici delle Marche.
  • img sen1

    Foro Annonario

    Il Foro Annonario è una struttura che si trova nella città di Senigallia, situata nel centro storico e a pochi passi dalla centrale Piazza Roma, nonché vicinissima al fiume Misa. L'opera è stata progettata nel 1834 dall'architetto Pietro Ghinelli in stile neoclassico, il quale propose una pianta circolare sulla quale sorsero 24 colonne in stile dorico che reggono la struttura soprastante e che formano un portico. Per costruire il tutto furono usati laterizi. Oggi vi si svolge quotidianamente la compravendita di pesce (sotto al porticato), frutta e verdura (nella piazza centrale), mentre nel sottottetto trovano posto la biblioteca e l'archivio comunale.
  • senigallia 0003 Portici Ercolani

    Portici Ercolani

    Fu il cardinale Giuseppe Ercolani a progettare il palazzo e i portici nella metà del 1700. La tradizione vuole che nel 1200 proprio in questa zona della città furono portate le reliquie di Maria Maddalena che vengono ricordate per il forte pellegrinaggio che ne derivò. Fu in seguito a questo evento che nacque la Fiera della Maddalena ancora oggi organizzata dalla città a fine agosto. I portici sono costituiti da 126 arcate che costeggiano il fiume Misa.


testata

Hotel Olympia
squareLungomare L. da Vinci, 83/A
I-60019 SENIGALLIA (An)
Bagni 134 da Michel
squareLungomare L. da Vinci, 83/A
Mob. +39 333.8726197
squareFam. Lucarelli
squareTel: 071-64478
squareFax: 071-7927878
squarePrivato: 071-7980035
square Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

lett voloIscriviti alla Newsletter

booking

ico-wifi

ico-fb